Si segnala il bando per un assegno di ricerca di 12 mesi all'interno del progetto PRIN 2022 “Gestione delle acque e cambiamenti ambientali in Asia centrale: politica, società e connessioni transnazionali dal 1948 ad oggi”. La deadline è fissata al 19 dicembre.
Il progetto, che include sia storici sia antropologi, studia la gestione delle acque e le politiche agricole nella regione del Mare d'Aral nel secondo dopoguerra, e l'uso di pratiche, saperi, e specialisti formati in questa regione nell'ambito della cooperazione allo sviluppo sovietica con paesi asiatici e africani durante la Guerra fredda in campo agricolo, dell'irrigazione e della gestione delle acque, inclusa la costruzione di dighe. Per il periodo post-sovietico, il progetto studierà le continuità e discontinuità con il periodo precedente e l'interazione tra comunità locali, politiche statali e istituzioni internazionali in Uzbekistan e Kazakistan, incrociando ricerca antropologica sul campo e ricerca d’archivio.
Gli attuali membri delle unità di ricerca sono specialisti dell'Unione Sovietica e dell'Asia Centrale. Sarà data dunque la priorità, ai fini del bando, a specialisti dei paesi asiatici e africani, in particolare a studiosi dei paesi arabi. Sono tuttavia incoraggiate domande anche da parte di specialisti di Asia Centrale sovietica e/o post-sovietica.
Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link: https://www.dissgea.unipd.it/selezione-2023as27-il-conferimeno-di-un-assegno-di-tipo-12-mesi-%E2%80%9Cgestione-delle-acque-e-cambiamenti